domenica, Aprile 14, 2024
Giochi

Wings of War – Wings of Glory

Wings of War è un gioco da tavolo che raccoglie una collana di giochi di simulazione e di tattica dedicata ai combattimenti aerei. Originariamente prodotto dalla Nexus Editrice è oggi riproposto da Ares Games con il nuovo nome Wings of Glory.

Il gioco riproduce gli scontri aerei avvenuti durante la prima e la seconda guerra mondiale unendo meccanismi tipici dei giochi di carte e da tavolo, con l’utilizzo di carte nelle prime edizioni per rappresentare gli aerei e di miniature di aeroplani nella versione Deluxe.

Ogni aereo dispone di un mazzetto di carte-manovra illustrate con grandi frecce: il giocatore pianifica il turno scegliendone tre e mettendole coperte l’una sull’altra. Poi tutti scoprono la prima carta, la pongono davanti al muso del proprio aeroplano e fanno avanzare quest’ultimo in modo da far coincidere la coda dell’aereo con la punta della freccia. Quando un giocatore riesce a inquadrare una carta o un modello nemico con le proprie armi di bordo, entro la distanza misurata da un righello, l’avversario pesca una carta di danni (due se la distanza è di mezzo righello o meno). Regole opzionali riguardano danni speciali e inseguimenti. Le carte manovra disponibili, la potenza di fuoco e il numero di colpi che si possono incassare prima di essere abbattuti dipendono dall’aereo scelto.

L’introduzione delle miniature ha fatto sì che all’interno del gioco potessero essere introdotte anche le regole per le quote e le relative carte manovra per variarle. Oltre agli aerei da caccia sono presenti nel gioco ricognitori biposto e bombardieri e, per la versione della prima guerra mondiale i “Drachen” ovvero i palloni da osservazione, che permettono di organizzare vere e proprie campagne con missioni di ricognizione, bombardamento, ecc.

La scatola base contiene materiale per quattro giocatori, ma uno dei pregi del gioco è quello di non avere un limite effettivo al numero di giocatori. Infatti, le varie edizioni sono combinabili in modo da estendere il numero di partecipanti al gioco.

Il record attuale di partecipanti ad una partita di Wings of War è di 92 giocatori ottenuto il 24 gennaio 2011 ad una manifestazione in California. Il record precedente di 81 giocatori era stato realizzato il 14 giugno 2009 nell’ambito della manifestazione PisaGioca organizzata dalla Tana dei Goblin di Pisa.

Scritto da Eriko76

Bibliografia.

Wikipedia.org – Wings of War et al.