giovedì, Aprile 25, 2024
Montegames

Montegames 2016

Montegames 2016 inizia a settembre 2015.

L’amministrazione comunale di Montebelluna annuncia lavori di ristrutturazione di Villa Correr Pisani nel 2016.

Panico!

Sgomento!

Noooooooooooooooooooooooo.

Eravamo giunti alla nona edizione, almeno a dieci dovevamo arrivarci.

Proviamo a pensare soluzioni alternative ma il nostro cuore pulsante dice: “VILLA PISANI VILLA PISANI VILLA PISANI”

A novembre il sindaco ci rassicura che per giugno 2016 la villa sarà agibile per la decima edizione di Montegames.

Quindi posso raccontarvi della decima (e ultima) edizione (a Villa Pisani).

Si inizia venerdì 1+7 giugno con l’escape room: Cryptolocked.

Escape room creata dai ragazzi di RIMINI ESCAPE che da venerdì a domenica hanno fatto giocare un centinaio di persone, ecco l’incipit:

“Siete nel mezzo di una manifestazione ludica e avete appena vinto il torneo del vostro gioco da tavolo preferito.
Un organizzatore vi invita a ritirare il premio in una stanza isolata.
Entrate… e la porta si chiude dietro di voi!
Non sembra esserci nessun premio…
Cosa succede?
Un’avventura di 30′ per 3-5 giocatori.”

Direi che i ragazzi si sono dati da fare. TOP

Bene! E ora scaricate ascoltate la sigla di SuperQuark.

Le room escape dal vivo sono un tipo di gioco in cui le persone vengono “chiuse” in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare.

Mettete in pausa la sigla.

“Per la decima edizione” (questa frase sarà ripetuta almeno un’altra decine di volte, prova a contarle) i CarriDisarmati hanno voluto regalare questo splendido gioco ai visitatori della fiera.

Altra novità di Montegames 2016 è stato il gioco di ruolo dal vivo con l’associazione La Loggia degli Irrealisti che sabato 18 giugno ha messo in scena un mini live di Cthulhu.

“Venticinque anni di esercizio sono un traguardo molto importante per un’azienda, abbastanza da decidere di celebrarlo in grande stile.
Così Roberto Dagostino, proprietario e presidente della “Dago Nova Calzature” un tempo “Dagostino e figli”, ha deciso di festeggiare il felice momento della sua attività aprendo i cancelli della sua meravigliosa e aristocratica villa a dipendenti, fornitori e clienti. L’obiettivo? Ospitare una serata cui per anni ci si dovrà riferire come al più esclusivo evento mondano del decennio!

Desideroso di garantire il miglior servizio possibile, e data la presenza al party di elementi distinti e famose personalità del jet society, è stata premura dell’ospite garantire in primis un servizio di sicurezza altamente preparato e, soprattutto, molto discreto che svolga la propria funzione senza disturbare in alcun modo lo svolgersi del privilegiato evento; per fare ciò, sono state ingaggiate le migliori agenzie di sicurezza in circolazione.

Voi, venuti a conoscenza delle intenzioni di Dagostino, non vi siete lasciati scappare la possibilità e siete riusciti a sfruttare l’occasione per infiltrarvi tra il personale della sicurezza, così da perseguire i vostri scopi e portare a termine la vostra missione.”

I giocatori sono rimasti entusiasti dal gioco organizzato dai ragazzi della Loggia.

Bene! Fate ripartire la sigla di SuperQuark.

Il live è stato pensato come evento introduttivo al mondo del gioco di ruolo dal vivo, visto che è stato proposto per la prima volta a Montegames. Ogni giocatore ha interpretato un personaggio e investigato in questo “mondo” a tinte horror.

Torniamo a noi.

Le novità a Montegames non finiscono. Parliamo sempre di investigazione ma non a tinte noir ma a tinte gialle, parliamo di murder party, organizzati da POLVERE NEGLI OCCHI gruppo facente parte dei CarriDisarmati che si dedica principalmente alla letteratura gialla con declinazione al gioco investigativo.

Sabato 18 giugno:

“Nella Milano degli anni ’60 il libraio Giorgio Chirico organizza una seduta spiritica per invocare lo spirito di Ugo Vianello, uomo di successo trovato cadavere proprio all’interno della sua libreria.”

Domenica 19 giugno:

“Quando il Queen Victoria salpò da New York alla volta di Southampton nessuno immaginava che si sarebbe prospettata una traversata tanto curiosa, zeppa di fatti strani e bizzarri avvenimenti. Dopo aver trascorso tre giorni in preda al mal di mare, nel tardo pomeriggio del quarto giorno di navigazione cominciano i guai per i passeggeri della prima classe. Un susseguirsi di furti senza alcun apparente collegamento e una serie di preoccupanti radiogrammi mettono in guardia il capitano Whistler: è possibile che a bordo si nasconda davvero un abile lestofante?”

I ragazzi di Polvere si sono superati creando un’ambientazione che ha lasciato di stucco i giocatori.

Sigla!

Nei murder party di Polvere negli Occhi tutti sono protagonisti di una storia investigativa. Ad ogni giocatore verrà consegnato un breve copione con la descrizione del personaggio in cui si dovrà calare e le informazioni in suo possesso. Durante il murder i giocatori vestiranno la parte del proprio personaggio, interagendo con gli altri e mettendo alla prova le proprie doti investigative.

Se vi piace lasciate pure andare la sigla, magari a ciclo continuo o_O

Io invece proseguo con un po’ di musica balcanica.

E’ domenica e Montegames entra nel vivo della manifestazione. Iniziamo con i giochi in scatola che sono il nostro pane quotidiano. Continuiamo a proporre il solito schema: giochi suddivisi in isole tematiche (quindi con giochi già intavolati per essere giocati) e area gioco libero, se avete letto i precedenti articoli… avete letto i precedenti articoli.

Ha piovuto un po’ ma questo non ha fermato i nostri valorosi esperti di giochi di lancio che come ogni hanno anno… scusate… che come ogni anno hanno animato il parco con giochi… di lancio.

Ringraziamento speciale alle volontarie dell’Abio di Montebelluna che con pochissimo preavviso hanno approntato un’area dedicata ai più piccoli e truccato le facce dei bimbi con fate, draghi e tigri.

Sempre più ludobus, gli amici dello Spazio Verdeblu hanno portato i loro ludobus per far giocare i bambini e far tornare bambini gli adulti per tutto il pomeriggio.

Per la decima edizione non poteva mancare il prezioso contributo di CosTrive che ha organizzato la gara cosplay che anche quest’anno si è tenuta dentro al teatro Binotto di Villa Correr Pisani e lo hanno riempito all’inverosimile, sempre rispettando i limiti di capienza della struttura 😉

Copio e incollo(sono un esperto) qui sotto i premiati: (spero di aver copiato giusto)

Gara Cosplay

Vincitori Montegames:

MASCHILE: Ilenia – il custode da the evil within
FEMMINILE: Martina – barbaro femmina da diablo 3
GRUPPO: Andrea, Giulia, Elisa, Marilú, Jessica, Ketty, Lisa – Personaggi Disney
COPPIA: Daniela e Giulio – Gwenpool e Deadpool da Marvel
INTERPRETAZIONE: Keiko – krul Tepes da Owari no seraph
SOMIGLIANZA: Monica – Zekken da Sword art online
ACCESSORIO: Alessia – Sinon da Sword art online 2
SIMPATIA: Sonia – Niko Umbreon da Lovelive
MENZIONE SPECIALE (SQUARE ENIX): Andrea – Squall da final fantasy
MENZIONE SPECIALE (MULTISKILL): Melania – Inori da Guilty crown

Cambiamo sottofondo musicale, consiglio della musica jazz.

Voi dite, tu dici, starete dicendo proprio in questo momento: tutto qua? Tutto qui? Tutto Quo?

No!

Montegames è partito da un singolo mattone e pian piano abbiamo aggiunto mattoni, non sappiamo cosa abbiamo costruito, se abbiamo costruito qualcosa, non sappiamo dove siamo arrivati perché stiamo ancora viaggiando. Tutto questo per dire che anche per questa edizione vale tutto quello scritto delle precedenti nei relativi report, semplifico la frase: non ho citato tutto e tutti per non ripetere quanto già scritto nelle passate edizioni. Forse stavo prima a fare copia e incolla dei precedenti articoli.

Se il mattone è buono ed è al posto giusto non si cambia, se ne mette un altro affianco e così via. Sia chiaro che non vogliamo costruire muri, magari dei ponti che ci portino a un mondo veramente civile.

Ma parliamo un po’ di CarriDisarmati, l’associazione di persone che spreme le meningi e suda per realizzare questa manifestazione.

Si aggiungono alla squadra, in rigoroso ordine d’iscrizione: papeo, MagicMax, Aral, Asfodelia, DalNegro (non è parente della nota azienda, pultroppo), Tulkas e Vale (tessera n° 68).

E infine le presenze: oltre 2000, facciamo 2222 per gli amanti della smorfia napoletana.

L’ho so, questo articolo è pieno zuppo di errori ed é scritto male e le motviazioni sono due: la mia profonda ignoranza e il tempo. (ovviamente s’intende il tempo atmosferico, se scrivo mentre nevica la mia mente raggiunge le più alte vette innevate ma purtroppo a Montebelluna non nevica mai ((è scritto su wikipedia))).

E ora il detto della decima edizione

Benjamin Franklin: “Ben fatto” è meglio che “ben detto”.

buoneacque

Ora come ora non lo so se siamo arrivati all’ultima edizione di Montegames ma poco ci manca, non avere più a disposizione Villa Correr Pisani è stato un duro colpo per noi perché l’evento è nato dentro e appena fuori le mura ( o si dice i muri?!?) della villa. Al momento della stesura di questo articolo i CarriDisarmati ci stanno provando a realizzare l’undicesima edizione di Montegames, la prima in piazza…

Per la decima edizione Per la decima edizione Per la decima edizione Per la decima edizione Per la decima edizione Per la decima edizione Per la decima edizione hip hip urrà

P.S: Per non parlare della totale assenza di un filo logico che lega le frasi di questo articolo, si salta di palo in frasca.