giovedì, Ottobre 3, 2024
Senza categoria

Highway to hell… The Russian Campaign

Il 18 dicembre 1940, Hitler emana la direttiva del Fuhrer numero 21, nome in codice Barbarossa con la quale si apriva di fatto il fronte russo allargando il conflitto mondiale. Russian Campaign è uno dei giochi classici della Avalon Hill sulla Guerra sul Fronte Orientale tra il 1941 ed il 1945.
Le caratteristiche più interessanti di Russian Campaign sono:

  • doppio impulso (le unità meccanizzate, quelle di fanteria tedesche e quelle della guardia russa potevano muovere e combattere due volte nel corso dello stesso turno);
  • effetto delle condizioni meteorologiche sulle operazioni (in particolare di neve e fango);
  • effetto decrescente della superiorità aerea tedesca (che si esauriva nel 1944);
  • trasporto strategico di alcune unità per ferrovia;
  • effetto delle unità partigiane sull’utilizzo delle ferrovie.

Il piazzamento iniziale riflette le posizioni delle unità nel giugno 1941, anche se lascia ad attaccante (tedesco) e difensore (russo) la possibilità di schierare le unità all’interno dei gruppi d’armate e delle regioni militari assegnate. Esistono comunque anche scenari parziali. Gli ordini di battaglia prevedono anche l’ingresso in campo dei rinforzi secondo quanto storicamente avvenuto e la possibilità di avere alcune unità di rimpiazzo da prelevarsi all’inizio di ogni anno tra le perdite subite. Le unità sono a livello di corpo d’armata per i tedeschi e a livello di armata per i russi con la possibilità di piazzare tre corpi tedeschi o due armate russe in un esagono. Le unità mantengono la loro numerazione storica. Oltre alle unità tedesche sono rappresentate quelle Finlandesi, quelle Rumene, quelle Ungheresi e quelle Italiane.

La mappa esagonale presenta vari tipi di terreno (pianura, montagna, foresta, palude, città) e porta impressa la rete ferroviaria, fondamentale per mantenere rifornite le unità e per gli spostamenti strategici. Il movimento è influenzato dal tempo (che può essere determinato visionando la tabella storica o lanciando un dado) dal tipo di terreno e dalla presenza delle Zone di Controllo delle unità avversarie.

Una particolarità: i fiumi non scorrono sui bordi degli esagoni ma al centro, creando qualche problema nel definire se un’unità si possa avvalere del supporto difensivo del corso d’acqua. E’ possibile anche il trasporto via mare (sia nel Baltico che nel mar Nero).

werewolf