martedì, Giugno 18, 2024
Giochi

Horror pocket … Arkham Horror

Questo gioco collaborativo, da due a otto players, è ambientato nell’immaginaria città di Arkham, Massachusetts, resa famosa da H. P. Lovercraft nei suoi racconti basati sui Miti dei Grandi Antichi, in particolare sui Miti di Cthulhu.

In Arkham Horror una terribile entità, che viene selezionata nel setup, fra le molte disponibili e con diverse micidiali caratteristiche, si sta risvegliando, destata dai portali dimensionali che si stanno aprendo in città.

I giocatori dovranno unire le proprie forze formando una squadra di investigatori per chiudere tali passaggi prima che la mostruosità si risvegli.

In Arkham Horror i players esploreranno la città, visiteranno luoghi dove potranno “risolvere” incontri di varia natura, incontreranno persone e “creature” terrestri e non, cercheranno disperatamente di guadagnare gli “indizi” e le risorse necessarie per confrontare/contrastare la minaccia dei Miti.

Inizialmente ogni giocatore sceglierà un personaggio fra i molti offerti, ognuno con peculiari caratteristiche/abilità, quindi si aggirerà per Arkham cercando di reperire armi (magiche e/o fisiche), apprendere incantesimi, guadagnare “indizi” e altri oggetti che si riveleranno utili/indispensabili nel corso dell’avventura, cercando, nel contempo, di evitare le creature più potenti.

In seguito gli investigatori tenteranno di chiudere tutti i portali dimensionali, possibilmente sigillandoli definitivamente, dopo aver eliminato i mostri presenti.
Se avranno successo il mondo sopravviverà, altrimenti il Grande Antico si risveglierà e combatterà con gli investigatori la battaglia decisiva.

In questo gioco, ovviamente, è fondamentale una costruttiva interazione fra i giocatori che formano la squadra (in effetti anche i personaggi che si interpreteranno dovrebbero essere selezionati in modo opportuno bilanciando/completando le abilità di base e l’equipaggiamento disponibile inizialmente) allo scopo di pianificare una strategia comune di intervento sulla coloratissima mappa:

chi andrà a chiudere quel portale?

Chi si occuperà di eliminare quel mostro particolarmente potente?

Quali incantesimi/armi/capacità/alleati sono necessari?

Come sincronizziamo gli interventi ?

werewolf