sabato, Marzo 2, 2024
Giochi

Highway to hell… Battle of Bull Run & Shiloh

Questi due giochi – Test of Fire the first Battle of Bull Run, Clash of wills Shiloh 1862 – simulano gli scontri avvenuti nel luglio del 1861 e nell’aprile del 1862 fra Unione e Confederazione.

Sono entrambi dei classici “boardgame” di tipo militare (esclusivamente per due players) dove, nel primo, l’Unione è proiettata ferocemente in attacco e la Confederazione deve resistere ed, eventualmente, contrattaccare, nel secondo la Confederazione è all’offensiva nel primo giorno di combattimento e in difensiva nel secondo. La mappa è suddivisa in aree e le unità sono rappresentate da counters rettangolari/quadrati rappresentanti fanteria, cavalleria, leaders e artiglieria.

Entrambi i giochi condividono, essenzialmente, la stessa meccanica, ovvero sono articolati in turni alterni caratterizzati da differenti possibilità di intervento regolate da lanci di dadi (su una specifica tabella) e dall’utilizzo di carte tattiche/operazionali; i lanci dei dadi e l’utilizzo delle carte caratterizzano il tipo di azione che il giocatore può effettuare: estrazione di ulteriori carte, fuoco dell’artiglieria, movimento delle unità/leaders.

Pur trattandosi di una sequenza (a fasi) ben collaudata vengono inserite al suo interno delle varianti molto interessanti strategicamente, ovvero la possibilità di effettuare movimenti/assalti in tempi non sincronizzati/consecutivi allo scopo di potenziare maggiormente ed ottimizzare lo scontro in specifiche aree, la diversificazione dell’iniziativa e, infine, l’uso delle carte che può influenzare, a volte in modo decisivo, l’esito delle battaglie.

werewolf