domenica, Luglio 21, 2024

Cornhole

Il cornhole è un semplice gioco da lancio che consiste in una piattaforma con un foro e dei sacchetti pieni di mais. L’obiettivo del gioco è fare punti lanciando i sacchetti sopra la piattaforma e, in particolare, centrando il foro.

Cosa serve?

  • Una piattaforma inclinata con un foro
  • 2 squadre (2 o 4 giocatori)
  • 8 sacchetti di due colori diversi (4 per squadra)

Preparazione

Si inizia posizionando la piattaforma in un bel prato. Una volta fatto, le due squadre decidono la distanza di lancio utilizzando un segnaposto per ricordarsi la distanza corretta.

Ogni squadra ha a disposizione 4 sacchetti dello stesso colore. Le due squadre devono avere sacchetti di colore diverso in modo da poterli riconoscere una volta lanciati.

Se si gioca in due contro due vengono assegnati 2 sacchetti a testa.

Lancio

Il lancio va eseguito “a campana”, dal basso verso l’alto, in direzione della piattaforma, cercando di centrare il foro.

Gioco

I giocatori si posizionano sulla linea di tiro e, alternandosi, gettano un sacchetto verso il foro della piattaforma che hanno di fronte a loro. In caso di squadra composta da 2 persone si alternano anche i giocatori all’interno della squadra. Ad esempio, se inizia il rosso: primo giocatore squadra rossa, primo giocatore squadra blu, secondo giocatore squadra rossa, secondo giocatore squadra blu e così via fino all’esaurimento dei sacchetti.

Punti

Un sacchetto nel foro vale 3 punti. Un sacchetto che rimane sulla piattaforma, ma non è entrato nel foro, vale 1 punto. Se il sacchetto tocca terra all’esterno della piattaforma, resta per terra. Non vale il “rimbalzo”: se un sacchetto tocca terra prima di finire sopra la piattaforma va rimosso e non viene conteggiato ai fini del punteggio.

Le decorazioni sulle piattaforme hanno valore puramente estetico.

Assegnazione del punteggio

Si assegna il punteggio di ogni round solo alla fine del round stesso, “a sacchi fermi”. Il punteggio è la differenza dei punti delle due squadre.

Esempio di punteggio di un round

Alla fine del round (8 tiri) la squadra rossa e la squadra blu si avvicinano alla piattaforma e contano i propri punti.

Punti squadra rossa

La squadra rossa è riuscita a posizionare due sacchetti sopra la piattaforma e uno nel foro. Ha totalizzato 5 punti: 1 punto per ogni sacchetto sulla piattaforma più 3 punti per il sacchetto che ha centrato il foro.

Punteggio squadra blu

La squadra blu è riuscita a mettere due sacchetti sopra la piattaforma, mentre gli altri due non hanno raggiunto l’obbiettivo. La squadra blu totalizza 2 punti: 1 punto per ogni sacchetto sulla piattaforma.

Assegnazione punteggio

La squadra rossa ha totalizzato 5 punti mentre la squadra blu 2. La squadra rossa vince il round di 3 punti e questi diventano punti partita. Avendo vinto, è la prima a tirare nel nuovo round.

Vittoria

Il primo giocatore (o la prima squadra) che raggiunge o supera i 21 punti vince la partita. Anche in questo caso il punteggio va calcolato alla fine del round e quindi “a sacchi fermi”. Una partita ridotta può essere disputata arrivando a 11 punti.

Riferimenti

Questa pagina è stata creata per permettervi di giocare e divertirvi nel minor tempo possibile seguendo le regole base. Chiunque può approfondire le regole del gioco leggendo il regolamento completo: https://cornhole-italia.eu/regole